La casa vacanze si affaccia sul lago di Scanno (Abruzzo), lago montano a 922 m.a., circondato dai monti Marsicani, conosciuto per la sua particolare forma a cuore. Una piccola chicca per godersi la tranquillità e il silenzio della natura.
I coppi fotovoltaici sono stati scelti per non impattare né sull’ambiente, né sul caratteristico paesaggio che domina il lago.
L’E-coppo infatti, non solo
produce energia rinnovabile rispettando la natura incontaminata che domina il territorio, ma si integra perfettamente con la copertura con uno straordinario effetto estetico.
Il progetto è un chiaro esempio di come sia possibile produrre energia rinnovabile anche nelle seconde case, riuscendo così ad essere sostenibili e a risparmiare evitando eccessivi consumi energetici.
L’
E-coppo unisce la funzionalità e la naturalità di un coppo in argilla alla moderna tecnologia fotovoltaica, il risultato è un prodotto innovativo dalle caratteristiche straordinarie:
- non vengono modificate né alterate le proprietà di volano termico tipiche del cotto e neppure quelle dei canali di deflusso;
- la posa non necessita di vasche e/o staffe di fissaggio: vengono perciò scongiurati tutti i problemi legati ad infiltrazioni e ponti termici. L’installazione di un diodo di by-pass rende il sistema esente da problemi creati per ombreggiamenti mobili o inattesi (alberi, camini, antenne, foglie, ecc.);
- il canale di ventilazione tra il modulo PV ed il coppo rende il sistema meno sensibile alle alte temperature estive (minor temperatura implica maggior rendimento).
Per saperne di più su l’E-coppo e l’E-tegola
visita la pagina.