Cotto Possagno per il ripristino della copertura di Cantina la Bassa
Sicurezza e prestazioni per uno storico edificio della Bassa bresciana.
Descrizione:
Cantina la Bassa è un’agribirreria artigianale di Borgo San Giacomo, in provincia di Brescia, situata nei locali dell’antica Cascina Bassa, una struttura agricola recentemente restaurata che sorge sul fianco orientale del prestigioso Castello di Padernello.
Il tetto in legno della struttura di Cantina La Bassa negli anni passati è stato oggetto di un primo intervento manutentivo, che ha previsto la posa di lastre ondulate catramate al di sotto dei coppi storici di diverse misure e fattura.
Lo scivolamento dei coppi e delle lastre stesse non garantiva più la sicurezza e la necessaria protezione da pioggia e vento. Per questo motivo si è deciso di effettuare un nuovo intervento di recupero, per il quale il fornitore VIDA SpA ha suggerito l’impiego delle soluzioni Industrie Cotto Possagno, scelte per le ottime prestazioni in termini di durabilità e resistenza nonché per la completezza della proposta.
In primo luogo è stato necessario rimuovere i coppi storici, che sono stati accuratamente selezionati per mantenere solo quelli in buono stato. Le lastre ondulate sono state completamente rimosse e smaltite, riportando alla luce il tavolato ligneo che è stato opportunamente pulito e preparato alla posa.
Sullo stesso è stato applicato un telo traspirante in PP/TNT e sui cui sono stati fissati i listelli Jolly Metal Universale di Industrie Cotto Possagno, ideali per un ancoraggio sicuro e in grado di garantire il perfetto allineamento e la corretta ventilazione del manto di copertura grazie alle asole laterali.
Per i coppi di canale è stata scelta Linea Plus con Dentello Rosso, ideale per affrontare anche le pendenze e gli agenti atmosferici più impegnativi, grazie alla lavorazione e agli agganci che assicurano compattezza al singolo coppo e alla trama del tetto: una soluzione che Industrie Cotto Possagno garantisce per trent’anni.
I coppi storici utilizzati come coperta sono stati fissati in modo sicuro grazie ai ganci QG51, che hanno permesso di agganciarli singolarmente al listello Jolly Metal, scongiurando definitivamente il rischio di scivolamento verso la linea di gronda. Quest’ultima è stata accessoriata con una griglia fermapasseri sagomata in lamiera forata.
L’utilizzo del sistema Jolly Metal con ganci QG51 di Industrie Cotto Possagno ha permesso quindi di ripristinare la funzione primaria di protezione dagli agenti atmosferici della copertura, conservandone intatto l’aspetto estetico. La posa completamente a secco permetterà inoltre di effettuare i futuri interventi di manutenzione con grande semplicità. Il risultato dell’intervento è un tetto in coppi perfetto come un’opera d’arte, ma allo stesso tempo sicuro e funzionale al comfort indoor, che ha ridato splendore a un edificio dal grande valore storico.
Caratteristiche:
-
Progetto:Cantina La Bassa
-
Impresa esecutrice:Gema Costruzioni – Borgo San Giacomo (BS)
-
Luogo:Borgo San Giacomo (BS)
-
Prodotto:Coppo con dentello, Sistema Jolly Metal