La filosofia lean all’interno di Cotto Possagno
Cotto Possagno da oltre due anni ha intrapreso un percorso che intende perseguire l’eccellenza dei processi attraverso l’implementazione della filosofia Lean.
I principi di questa filosofia, nata in Giappone negli anni ‘40 da un sistema di management noto come Toyota Production System (TPS), hanno alla base la centralità del Cliente e sono rivolti allo sviluppo del Valore percepito.
Uno degli strumenti già utilizzati in Azienda per l’applicazione della filosofia Lean è il metodo 5S, acronimo delle parole inglesi Sort-Set-Shine-Standardize-Sustain (Scegliere e separare, Sistemare in ordine, Pulire, Standardizzare, Sostenere nel tempo), ed è ormai diffuso all’interno della realtà industriale del Gruppo attraverso vari cantieri.
Nella giornata di mercoledì 21 dicembre, molti dei protagonisti del progetto hanno avuto modo di visitare i nuovi cantieri e condividere con i colleghi le esperienze già fatte ed i risultati raggiunti.
I lavori si sono conclusi con una tavola rotonda dove tutti, in virtù anche delle visite appena svolte, hanno potuto confrontarsi su nuove idee per il rafforzamento del processo di miglioramento ed allinearsi sul programma futuro e gli obiettivi da raggiungere.