Gli impianti solari rientrano nel Superbonus del 110%?
Il fotovoltaico solare è considerato elemento trainato se rispetta alcune semplici regole:
- installazione degli impianti eseguita assieme a uno degli interventi trainanti di isolamento termico delle superfici opache o di sostituzione degli impianti di climatizzazione, a quelli di natura antisismica, dà diritto anch’esso al Superbonus del 110%.
- cessione in favore del GSE (Gestore Servizi Energetici) dell’energia non auto-consumata in sito o non condivisa per l’autoconsumo.
Da ricordare infine che la detrazione è calcolata su un ammontare complessivo delle spese stesse non superiore a 48.000 euro e, comunque, nel limite di spesa di 2.400 euro per ogni kW di potenza nominale dell’impianto fotovoltaico, per singola unità immobiliare.
Questo limite è ridotto a 1.600 euro per ogni kW di potenza nel caso in cui sia contestuale a un intervento di ristrutturazione edilizia, di nuova costruzione o di ristrutturazione urbanistica.
Il Superbonus si applica alle spese sostenute dal 1° luglio 2020 al 31 dicembre 2021.
Come usufruire di un impianto solare, senza rinunciare all’estetica della copertura?
E-Coppo ed E-Tegola sono i coppi e tegole fotovoltaici brevettati da Cotto Possagno che permettono di sfruttare l’energia solare mantenendo la bellezza e il fascino delle coperture in cotto.
Il risultato è una copertura sostenibile e che rispetta non solo l’ambiente, ma anche le tradizioni architettoniche che rendono unici i paesaggi del nostro Paese.