E-coppo | E-tegola
Coppi e tegole fotovoltaici
La qualità di un coppo e di una tegola in cotto uniti all’efficienza di un impianto fotovoltaico, in grado di mantenere inalterati la bellezza e il fascino estetico della copertura, che si integra perfettamente nella costruzione architettonica e nel paesaggio in cui è inserita.
Cotto Possagno ha realizzato una serie di prodotti in grado di integrare le ultime tecnologie legate all’efficientamento energetico della casa in un prodotto della tradizione come il laterizio.
Gli abbinamenti cromatici per realizzare un “tetto d’identità” sono svariati e in grado di soddisfare le esigenze estetiche di qualsiasi edificio, dalla palazzo storico in centro alla villa moderna, passando per i rustici delle zone collinari italiane, grazie alle diverse colorazioni e ingobbiature dei laterizi e alle due colorazioni delle celle integrate, infatti sono disponibili in colorazione nera e l’innovativa colorazione “coppo“.
Caratteristiche e Vantaggi
Industrie Cotto Possagno unisce la funzionalità e la naturalità di un coppo in argilla alla moderna tecnologia fotovoltaica, mantenendo pressoché immutato l’aspetto estetico del manufatto, rispettandone l’architettura e il paesaggio circostante. Il risultato è un prodotto dalle caratteristiche straordinarie poiché:
- non vengono alterate le proprietà di volano termico tipiche del cotto e neppure quelle dei canali di deflusso;
- la posa non necessita di vasche e/o staffe di fissaggio: vengono perciò scongiurati tutti i problemi legati ad infiltrazioni e ponti termici.
- la presenza di un diodo di by-pass su ogni cella rende il sistema efficiente anche in presenza di ombreggiamenti mobili o inattesi (alberi, camini, antenne, foglie, ecc.);
- il canale di ventilazione tra il modulo PV ed il coppo rende il sistema meno sensibile alle alte temperature estive (minor temperatura implica maggior rendimento);
- nel caso di diminuzione di potenza per un modulo guasto per uno dei coppi fotovoltaici non è necessaria la sua sostituzione dato l’auto disinserimento. Se si volesse comunque procedere al cambio, non viene richiesto l’uso di personale specializzato, inoltre il sistema è a secco ed il singolo coppo è sostituibile con facilità;
- il sistema può essere facilmente integrato in una copertura esistente in modo veloce ed efficiente.
Coppi e tegole fotovoltaici in cotto brevettati sono protetti dai diritti di privativa industriale.
Un sistema tetto performante che è anche fotovoltaico.