Il progetto di ristrutturazione del Municipio di Castelfranco Veneto, approvato dalla Soprintendenza per i B.B.A.A. e per il paesaggio, ha coinvolto la parte più antica dell’edificio principale e parte dell’area ovest, di epoca successiva, che necessitavano di un intervento di restauro del tetto finalizzato anche alla riduzione dei consumi e miglioramento del comfort interno, nel rispetto della sostenibilità ambientale.
L’intervento, diretto dallo
Studio Negri & Fauro, si contraddistingue per la capacità di abbinare alla ristrutturazione il miglioramento del comportamento termico dell’edificio.
Il tetto è la parte degli edifici più esposta alle radiazioni solari e statisticamente influisce per una dispersione termica di almeno il 25% dell’energia. In particolare, l’ultimo piano del Municipio è occupato da uffici, motivo ulteriore per prestare particolare attenzione al tetto e all’involucro esterno.
I lavori di copertura hanno interessato una superficie di 740 mq, dove sono stati installati i
coppi Winter “A Mano” di Industrie Cotto Possagno, che garantiscono elevate prestazioni di isolamento, anche in condizioni estreme di gelo e neve, garantiti 50 anni.
Il laterizio è stato ancorato con il
sistema Jolly Metal: una soluzione versatile che garantisce un’areazione ottimale e migliora il comfort dell’edificio.
Grazie all’utilizzo di listelli in acciaio alluminato forato, questo innovativo sistema di ancoraggio è particolarmente resistente alle sollecitazioni climatiche, garantisce
e un allineamento perfetto dei coppi e una resa estetica senza eguali.
L’intervento sulla copertura disperdente soddisfa completamente gli indici di trasmittanza richiesti dal conto termico 2.0 e contribuisce a rendere l’intero edificio più efficiente dal punto di vista energetico e meno inquinante.