Il villaggio turistico
Il Quadrifoglio di nuova costruzione sorge circa a un chilometro dalla spiaggia di Caorle. Progettato dall’Arch. Tusset, le nuove residenze vogliono essere in armonia con il contesto architettonico cittadino.
Gli appartamenti sono suddivisi in quattro edifici disposti su un impianto planimetrico ad L che delimita due nuove piscine di uso comune.
Le volumetrie si sviluppano su due piani, sfruttando anche il sottotetto per una migliore performance energetica, elemento cardine di questo progetto.
Il tetto spiovente con sottotetto abitato è infatti la soluzione energetica più efficiente perchè rende l’edificio più compatto.
Per il manto di copertura sono state scelte le innovative tegole ventilate
Aerotile®, nella moderna colorazione Londra. La particolare forma dell’Aerotile
® è stata sviluppata grazie agli studi condotti nell’ambito del progetto europeo
Life Herotile e permette una maggiore aerazione del tetto con un conseguente
abbassamento della temperatura massima dell’aria sotto-manto.
Le tegole sono ancorate su dei listelli in acciaio alluminato forato (listelli Omega 4) per garantire una maggiore resistenza agli eventi atmosferici, oltre che ad una migliore microventilazione.
L’aerazione è inoltre implementata grazie all’installazione del colmo ventilato
Inoxwind che favorisce la fuoriuscita dell’aria calda.
Costruire una copertura di qualità, con un occhio al risparmio energetico significa garantire il comfort interno a chi vi abita e contribuire a ridurre il fenomeno dell’isola di calore causato dal surriscaldamento degli edifici.